Contenuto principale

Immagine dell'artista

 

 Paolo Bellini

 Pittore

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Cell. 320 3316222

 

    Come puoi vedere dal sito, ho realizzato molti generi di pittura, da le semplici decorazioni a ricchi trompe l'oeil, lavorando su svariati supporti o direttamente su parete o su mobili.

   Normalmente, se non c'è una precisa richiesta del cliente, propongo diversi schizzi di idee che siano in armonia alle esigenze e all'ambiente dentro e fuori, per arrivare a realizzare veri e propri progetti, quando ho la certezza della piena soddisfazione da parte del committente.   Amo riportare "dentro" le pareti di casa, il trionfo della natura che sta "fuori" per raggiungere quell'equilibrio di luci e colori che infonde pace e serenità.   Per me è molto intrigante includere nei miei lavori, quei piccoli dettagli, che solo il committente sa leggere, che rendono ancora di più personale l'opera.    Perché una persona a cui piacciono i trompe l'oeil è una persona che ama la propria casa, ma lo scopo non è solo quello di decorarla, ma soprattutto quello di renderla personalizzata e unica.

Gioco di prospettiva   Anni fa, quando incontrai l'opera di Maurits Cornelis Escher, ne rimasi affascinato ed i miei lavori si ispirarono a quei giochi fantastici di prospettiva, come in questa mia stampa del 1979, "Fantasia di un balcone" in cui, colui che guarda diventa da osservatore osservato. 

 Ancora oggi quando realizzo un trompe l'oeil, che per sua natura dilata un ambiente annullando le pareti per aprire nuovi orizzonti, ringrazio quel grande maestro che con la sua opera e la sua fantasia mi ha insegnato ad osservare con occhi diversi, ma soprattutto ho capito che c'è qualcosa di incredibile e di magico anche in una semplice pozzanghera d'acqua, lasciata dopo un temporale, quando riflette la grandezza del cielo.